top of page

//AI Generative a scuola

Questo è un post un po' particolare rispetto ai miei soliti. L'ho voluto creare come riferimento per i miei Workshop AI nel mondo dell'educazione.

È quindi una raccolta di risorse e informazioni utili che continuerò ad aggiornare, dedicata agli studenti e insegnanti che hanno partecipato ai miei workshop e a chi capiterà qui per caso.




Conversazioni utili di esempio:

(Per i più grandi) Affrontare il primo colloquio di lavoro, ottimizzato per Chat GPT 3.5



Un Tutor per gli studenti


Versioni già fatte

Per costruirlo da te:

Di seguito due Prompt, ottimizzati per ChatGPT 4 e Hugging Chat per creare il vostro tutor e personalizzarlo in autonomia.

Puoi usarlo in nuove conversazioni, personalizzarlo o crearti un Bot da qui


Chat GPT 4

Hugging Chat



Un po' di prompt:


Perchè non barare con l'AI

Stili di scrittura

Dialogo in inglese / slang

Farsi spiegare le cose e generare HTML e Codice

Prepararsi ai colloqui

Preparare una lezione su Dante


Link utili


Easy Prompt Genius:


Creare immagini gratuitamente:

Creare musica gratuitamente:

https://www.suno.ai/ (potete anche usare copilot ed ablitare il plugin)

Creare video

Creare meme
Tutor di Khan Academy

Spiegato con i fumetti


Skill che potrai acquisire usando (BENE) l'AI:



Ecco alcune delle skill che potresti acquisire utilizzando l'intelligenza artificiale per studiare

  1. Diventa un Critico Digitale: Impari a distinguere tra fatti e fake, migliorando il tuo pensiero critico e la tua capacità di valutare le informazioni.

  2. Maestro dell'Apprendimento: Scopri il potere di "imparare ad imparare", adattando metodi e strumenti in base alle tue esigenze.

  3. Creatività a 360°: Usa l'AI per brainstorming fuori dagli schemi. Espandi le tue idee in modi che non avevi considerato!

  4. Tech Wizard: Capire le basi di come funziona l'AI ti trasforma in un mago della tecnologia, pronto per il futuro.

  5. Gestione del Tempo Pro: L'AI ti aiuta a studiare in modo più efficiente, liberando tempo per il tuo hobby.

  6. Comunicazione Potenziata: Migliora le tue skill comunicative scrivendo e presentando idee con l'aiuto dell'AI.

  7. Ricerca Rapida: Diventa un asso nella ricerca, trovando informazioni e dati veloci come un fulmine con l'aiuto dell'AI.

  8. Adattabilità Futuristica: Preparati a un mondo in continua evoluzione sviluppando flessibilità e capacità di adattamento attraverso l'uso dell'AI.

  9. Team Digitale: Impara a collaborare non solo con i tuoi compagni di classe ma anche con insegnanti e assistenti AI, per progetti di gruppo che spaccano.

  10. Etica Digitale: Utilizzando l'AI, diventi consapevole delle questioni etiche nel digitale, imparando a navigare il web in modo responsabile.


Ricordati: l'AI è uno strumento potente, ma sei tu il genio creativo dietro il volante! 🚀



Prossimi passi!


L’AI non si impara e non si comprende se non si pratica. Di seguito un mix di suggerimenti:


  • Usa Chat GPT o Copilot t (In modalità Creativa) o GEMINI, o CLAUDE o... quello che vuoi

  • Fai prompt, provaci e riprovaci! (FAFO!)

  • Hai preso un bel voto? Fatti regalare un mese di Chat GPT Plus!

  • Usala per fare cose impossibili! Cose che non potevi fare prima dell’IA.

  • Fatti scrivere un racconto nello stile che ti piace su un argomento che non sopporti.

  • Discutine in classe: mostra cosa hai fatto con l’AI. Non aver paura di esagerare!

  • Coinvolgi i professori !!!

  • Informati sul Web/Youtube



Usare l'AI a scuola

Come ho raccontato in questo post, il mio riferimento per ciò che riguarda la scuola e l'AI è la coppia Ethan e Lilach Mollick.

Di seguito un riassunto tradotto dal paper di Ethan e Lilach Mollick, due professori della Warton University che stanno definendo i confini dell'insegnamento tramite intelligenza artificiale.

Consiglio a tutti inoltre questa loro playlist su YOUTUBE.


Di seguito trovate alcune parti che ritengo significative.




 

Politica sull'intelligenza artificiale

Mi aspetto che tu faccia uso dell'Intelligenza Artificiale (ChatGPT e strumenti di generazione di immagini, almeno), in questo corso. Infatti, alcuni compiti la richiederanno espressamente. Imparare a usare l'IA è unacompetenza in ascesa, e io metto a disposizione tutorial su come utilizzarla. 

  • Sono disponibile a incontrarti e ad aiutarti con questi strumenti durante l'orario di ricevimento o dopo le lezioni. 

  • Sii consapevole dei limiti di ChatGPT:

  • Se fornisci prompt di minimo sforzo, otterrai risultati di bassa qualità. Avrai bisogno di affinare i tuoi prompt per ottenere buoni risultati. Questo richiederà impegno.

  • Non fidarti ciecamente di ciò che dice. Se ti fornisce un numero o un dato, presumi che sia errato a meno che tu non conosca già la risposta o possa verificarla con un'altra fonte. Sarai responsabile per qualsiasi errore o omissione fornito dallo strumento. Funziona meglio per argomenti che già comprendi.

  • L'IA è uno strumento che devi riconoscere di utilizzare. Ti prego di includere un paragrafoalla fine di qualsiasi compito che impiega l'IA, spiegando per cosa hai usato l'IA e qualiprompt hai impiegato per ottenere i risultati. Omettere di farlo costituisce una violazione delle politiche di onestà accademica.

  • Usa lo strumento con oculatezza, quando è davvero utile. Non utilizzarlo se non è adeguatoper il caso o la circostanza.

Considerazioni per gli insegnanti

Qualcosa che gli educatori devono considerare riguardo alle politiche sull'IA in classe: 


Permettere l'uso dell'IA a patto che gli studenti si assumano la responsabilità degli errori o delle omissioni era facile con ChatGPT-3.5, perché faceva molti errori evidenti. È quello che ho fatto nella mia policy dell'anno scorso, che è diventata virale qui su LinkedIn.


Ora, però, in molti casi, GPT-4 (ChatGPT Plus/Bing in modalità creativa) supera gli studenti, anche a livello di laurea. Gli errori sono sottili e difficili da individuare. Supporre che gli studenti debbano svolgere un lavoro intellettuale per migliorare i compiti e rimuovere gli errori è probabilmente un errore.


Dobbiamo considerare altri approcci. Ciò potrebbe significare ritornare a una valutazione in classe o, come ho sperimentato, ripensare i compiti dalle fondamenta, concentrandosi sulla scienza pedagogica e su ciò che l'intelligenza artificiale può aggiungere all'apprendimento degli studenti. Per esempio, ho spinto il lavoro basato su progetti molto più in là di quanto fosse possibile prima di ChatGPT, utilizzando l'IA sia per ampliare le capacità degli studenti sia per aiutarli a considerare il loro lavoro in modi nuovi.


 


Un tutor per gli insegnanti:


 

Come sempre, ti invito a riflettere, commentare e diffondere idee condividendo questo post con le persone che ritieni possano essere interessate.

Per rimanere aggiornato sui miei contenuti:

Alla prossima!

Massimiliano Turazzini


댓글


bottom of page