top of page
glimpse_libro

Glimpse: ricordi di un futuro mai avverato

Glimpse è innanzitutto una storia di come il futuro, quando parliamo di disruption, possa ormai essere scritto in ogni parte del mondo. E una storia di come nonostante si tenti di regolare l'AI questa, in un modo o nell'altro, è destinata ad essere presente nelle nostre vite.

Pietro S.

Il libro, sebbene impostato come narrativo (peraltro molto coinvolgente), e’ di grande attualità e tratta, con uno stile molto divulgativo, argomenti relativi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e alla fisica quantistica. Una bellissima storia da leggere ma anche tante cose da imparare e, volendo, approfondire.
Sinossi

Noonick, un eccezionale progettista di Intelligenza Artificiale, viene a conoscenza del progetto del professor Macro Fari che è riuscito a riprodurre e descrivere su un computer quantistico tutte le emozioni così come vengono vissute da un essere umano. È il pezzo mancante che gli serve per completare il suo morboso progetto di ricreare artificialmente la mente della madre persa da bambino e tornare a godere dei suoi consigli e della sua compagnia. Grazie all’immensa quantità di denaro di cui dispone corrompe alcuni dirigenti della società multinazionale di tecnologia più importante al mondo e cerca di realizzare il suo progetto organizzando un piano elaborato e, a suo dire, perfetto. Ma qualcosa va storto e saranno necessari anni perché quanto nato da quell’incontro si manifesti in tutta la sua forza chiedendo ai protagonisti di capire se il genere umano sia pronto a convivere con tecnologie che, ancora una volta, plasmeranno le nostre esistenze.

Commento di Max

Glimpse è innanzitutto una storia di come il futuro, quando parliamo di disruption, possa ormai essere scritto in ogni parte del mondo. E una storia di come nonostante si tenti di regolare l'IA questa, in un modo o nell'altro, è destinata ad essere presente nelle nostre vite.
Quando l'ho scritto ancora non era emersa l'onda dell'IA come dopo il novembre 2022 quando, l'arrivo di Chat-GPT, ha svegliato migliaia di startup dormienti e portato sulla bocca di tutti l'arrivo dell'Intelligenza Artificiale "definitiva".
Già allora il bisogno di capire era elevato, la sensazione di essere prossimi a qualcosa di importante era nell'aria, anche per chi non frequenta Nerdopoli.
E così un po' per sfida con me stesso, un po' per questo desiderio di raccontare ho cercato di sviluppare la storia della nascita “casuale” di una SUPER AI in grado di comprendere in pieno in sentimenti umani e di fare molte, molte altre cose...
Nel libro si parla di Big Tech e di startup, di hacker e programmatori AI, di regolamentazione legale e della vita al di sopra di essa, ma soprattutto si cerca di dare uno sguardo fugace ad un futuro che è sempre più prossimo.

Assumere un'Intelligenza Artificiale in azienda

Ho voluto scrivere questo libro per imprenditori, manager e professionisti che desiderano comprendere a fondo l'impatto dell'intelligenza artificiale per poterla applicare al meglio.

Assumere-un'AI.png
bottom of page